
8
Mago
Materasso antidecubito, un dispositivo medico da scegliere con cura
Il materasso antidecubito è un dispositivo medico importante, che aiuta i soggetti allettati ad evitare le dolorose piaghe da decubito. C'è da dire, però, che in commercio vi sono diverse tipologie di questi materassi, ciascuno indicato per una particolare condizione e/o esigenza.
Prima di entrare nel vivo del nostro discorso, ti ricordiamo che se cerchi assistenza per una persona anziana, la nostra casa di riposo è a tua disposizione per offrirti maggiori info sui servizi offerti: contattaci subito!
I migliori materassi antidecubito da scegliere
A seconda della tipologia di materasso, questi può funzionare in maniera diversa e può avere anche delle controindicazioni particolari. Ad esempio, i materassi antidecubito ad acqua o in gel sono molto comodi per chiunque, specie per i soggetti più pesanti, ma possono provocare nausea e mal di testa negli anziani predisposti (come quelli che soffrono il mal di mare).
Molto valido e certamente fra i migliori modelli da scegliere è il materasso antidecubito a bassa pressione continua , utile per lesioni fino al terzo grado in quanto si adatta alla stazza del paziente; allo stesso modo, è molto utile anche il materasso antidecubito a bassa pressione alternata, più indicato per i soggetti in riabilitazione. In questi casi, il compressore del materasso antidecubito è sempre acceso.
Per chi predilige un materasso antidecubito senza compressore potrà orientarsi, invece, o su di un modello ad acqua (già citato) o su di uno in fibra cava siliconata o, infine, verso un materasso antidecubito in lattice o memory form.
I prezzi di un materasso antidecubito
I prezzi per un materasso antidecubito sono molto diversi fra loro a seconda del modello prescelto e dalle sue caratteristiche principali: si va dai 100 fino ai 2000 euro, anche se esistono materassi antidecubito economici che costano anche meno di 100 euro.
Ricordiamo che trattandosi di dispositivi medici di classe 1, l'acquisto di un materasso antidecubito è detraibile dalle tasse: basta presentare in sede di dichiarazione dei redditi lo scontrino o la fattura recante il codice fiscale dell'acquirente.
Cerchi assistenza per una persona anziana nella zona di Roma Nord e Viterbo? Scopri la nostra casa di riposo per anziani: contattaci, ti risponderemo in tempi brevissimi!